giovedì 22 ottobre 2015

BANANA CHEESECAKE

Questa cheesecake è fantastica, di quelle che una volta provate non lascerete più!
La ricetta è tratta dal libro The Hummigbird bakery ma io ovviamente, ho apportato delle modifiche!
Per realizzarla in stampo da 23 cm vi occorrono
200 gr di biscotti digestive
150 gr di burro
Io ho utilizzato 200 gr di cremosi Sweet club e 50 burro; ho tritato i biscotti privati della crema che ho aggiunto al burro e a un cucchiaio abbondante di nocciolata Rigoni di Asiago, ho fatto sciogliere, mescolato ai biscotti tritati e ho versato il tutto nello stampo, ho ben compattato e messo in frigo mentre preparavo la copertura.
Per la copertura appunto, vi occorrono:
6 fogli di gelatina (io un cucchiaino di agar agar cuore di)
200 gr di banane schiacciate in purea più alcune fettine da utilizzare per la decorazione, 
70 gr di succo di arancia
300 gr di formaggio cremoso
110 gr di zucchero di canna
3 tuorli (che io ho omesso)
250 ml di doble cream che ho sostituito con 200 gr di creme fraiche cameo e 50 di panna dolce.
Ho messo  la purea di banane sul fuoco insieme al succo di arancia  e zucchero per insaporire e poi messo da parte a raffreddare.
Ho montato il formaggio insieme alla creme fraiche e alla panna; ho sciolto l' agar agar nella purea di banane calda; ho unito una cucchiaiata di composto cremoso alla purea, per iniziare ad amalgamare i due composti senza creare sbalzi termici e contrasti di consistenza e continuato fino a creare un'unica base cremosa. Non contenta, ho polverizzato i biscotti cremosi, privati della crema e aggiunto al composto; questo spiega il puntellinato che vedete. Ho versato il tutto sulla base e lasciato in frigo per tutta la notte. Ho infine decorato con fettine di banana.







Con questa ricetta partecipo al contest Rigoni di Asiago

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin