lunedì 4 gennaio 2010

Marmellata di mandarini

Devo dire la verità, nonostante questa marmellata sia nata da un'esigenza concreta, (consumare una quantità considerevole di mandarini!!), il risultato è stato strabiliante.Sono felicissima tra l'altro, di aver inaugurato un libro auto-regalatomi recentemente riguardo appunto marmellate e conserve da fare in casa.
La ricetta è la seguente:
1Kg di mandarini
200gr di mele
500 gr di zucchero
1 limone
Ho sbucciato i mandarini e dopo averli frullati ne ho raccolto il succo; ho poi tenuto da parte circa metà delle scorze che ho privato della parte bianca grattandola con un coltello, ed ho tagliato a listarelle sottilissime e poi a pezzettini. Ho poi messo sul fuoco il succo filtrato dei mandarini, le scorzette , la mela tagliata a dadini, lo zucchero ed il succo di un limone ed ho lasciato cuocere fino a che il composto non avesse la consistenza del miele. Con questi ingredienti ho ottenuto una quantità di marmellata tale da riempire 2 barattolini della bormioli da 0,25 più uno da 0,15.
Per il sottovuoto ho proceduto nel seguente modo:
innanzitutto ho lavato con acqua calda e detersivo barattoli e coperchi e li ho asciugati ACCURATAMENTE;
una volta cotta la marmellata l'ho versata ancora bollente nei barattoli lasciando un cm dal bordo, pulendo il bordo da eventuali goccie di marmellata e, una volta chiuso il barattolo, posto a testa in giù fino a raffreddamento. Una volta raffreddata, per precauzione, ho anche sterilizzato i vasetti immergendoli in acqua fredda, avvolti in un panno per evitare che urti durante l'ebollizione dell'acqua possano far rompere i vasetti, fatto sterilizzare per 10 minuti e lasciato raffreddare stesso nella pentola.
N.B. Se si procede alla sterilizzazione quando la marmellata è ancora bollente, è importante che l'acqua nella quale si immergono i vasetti sia anch'essa bollente per evitare che sbalzi termici possano rompere il vetro.
Credo di aver detto tutto...manca solo la foto del prodotto!!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin