venerdì 1 gennaio 2010

Il mio primo panettone!!!



Ebbene si, dopo il mio primo pandoro, non poteva mancare anche il mio primo panettone!In realtà la ricetta è presa dal sito di Chiara, dove ho partecipato al laboratorio virtuale per la realizzazione di questo dolce. La ricetta che abbiamo eseguito è la seguente:
INGREDIENTI:

x la preparazione:
2 stampi di carta x panettone da 1 kg

primo impasto:
150gr di farina oo
90 ml di acqua
10 gr di lievito di birra

secondo impasto
500 gr di farina manitoba
150gr di zucchero
200 ml di latte
3 uova
2 gr di lievito di birra

terzo impasto
200 gr di burro morbido
4 tuorli
300gr di farina manitoba
3 cucchiaini di miele d'acacia
130 gr di zucchero
scorza grattugiata di 1 arancia
e di 1 limone
3 bustine di vanillina
200gr di gocce di cioccolato
5 gr di sale

Procedimento:









primo impasto
sciogliere il lievito nell'acqua tiepida,poi unire la farina e preparare un pannetto coprire e lasciare lievitare per 4 ore
Ho iniziato il 22 sera alle 19 con il primo impasto che dopo 4 ore ovvero alle 23 avevo trovato così:





secondo impasto
sciogliere il lievito in 50gr di latte e unirlo al primo impasto con lo zucchero, unire all'impasto, le uova, la farina manitoba e il restante latte.
Lavorare bene l'impasto x 15 min e lasciare lievitare per 5 ore coperto con la pellicola.
Ho poi lavorato il primo impasto con gli altri ingredienti a formare il secondo impasto che ho lasciato riposare fino alle 8:30 del 23 che ho così trovato:






terzo impasto


unire all'impasto precedente: la farina, i tuorli, il miele, lo zucchero, il sale, il burro, le scorze grattugiate, la vanillina ed infine le gocce di cioccolato o le uvette e i canditi. Impastare bene e disporre 1kg di impasto per ogni stampo di carta.
Lasciare lievitare tutta la notte.

Ho poi lavorato nuovamente l'impasto per ottenere l'ultimo, ovvero il 3° che ho pi distribuito in uno stampo a forma di alberello. Non ho fatto la foto del prima e dopo la lievitazione, ma questo era l'impasto prima di essere infornato


















Dato che mi era avanzato un pò di impasto e non avevo altre formine, ho creato un mostro....ebbene si! dei piccoli panettoni negli stampi per pandorini!!!! E guardate che lievitazione, se considerate che avevo messo un cucchiaio di impasto per stampino!!!










Una volta cotti, questi i miei risultati:

 

1 commento:

  1. Bellini i panettoncini!! Per quest'anno pandoro e panettone erano industriali, ma il prossimo anno...Ancora tanti auguri!

    RispondiElimina

LinkWithin